LE PIANTE GRASSE - BOMBONIERE BATTESIMO

Vi propongo un'altra idea originale e molto carina nell'aspetto finale per festeggiare un'occasione speciale come può essere un Battesimo.
La spesa maggiore riguarda l'acquisto dei porta confetti in vetro con coperchio, 14 cm di altezza e 12 cm di diametro, modello LARA della marca CAR che ho acquistato alla Sme o che si possono acquistare, velocizzando il tutto, in internet al prezzo di euro 12,85/cad.
Vi rimando al link: www.carbomboniere.it

Ad ogni modo, qualsiasi contenitore di vetro si presta per l'occasione a patto che non sia troppo grande e abbia un piccolo coperchio per salvaguardare la piantina che andremo a deporvi. 🌵🌵🌵


Muniamoci inoltre di alcune strisce di pannolenci verde oliva sfumato e lilla, di alcune strisce di tessuto di corda di sacco (juta), di nastrini bianchi, verdi e lilla sottili e di uno più largo a fondo bianco e pallini beige.
Aggiungiamo poi degli oggettini in legno dipinto di bianco (cuore e angioletto) che andremo in seguito ad applicare a degli stuzzicadenti. Ricordiamoci di acquistare le solite strisce in tulle preconfezionate per i confetti e i cartoncini per scrivere il nome del festeggiato e la data dell'evento.
Naturalmente nulla si può fare se non abbiamo precedentemente acquistato le piantine grasse presso la nostra fioreria di fiducia.



PROCEDIMENTO:
 
Iniziamo con il misurare delle strisce larghe quanto il vasetto della pianta grassa e aggiungiamo quindi 5 cm per lasciare spazio ai taglietti che dovremmo effettuare. Tagliamo le strisce ed effettuiamo tanti taglietti  con la forbice perpendicolarmente alla lunghezza delle stesse. Questi poi andranno "spettinati" per creare un effetto morbido alla composizione. Avvolgiamo la striscia di corda di sacco (juta) della stessa larghezza della striscia di pannolenci attorno al vasetto. ATTENZIONE a non pungetevi!

Procediamo sovrapponendo la striscia di pannolenci lilla o verde oliva sfumato e fermiamo il tutto con un nastrino bianco e un nodo semplice.
Una volta inseriti i confetti nelle fasce in tulle preconfezionate e fatto il nodo a bloccare il tutto, procediamo ad avvolgerle attorno al pannolenci e quindi al vaso, bloccando con un nodo ben stretto.
Sul retro della composizione avremo quindi il fiocco con i confetti mentre frontalmente andremo a completare con un fiocchetto fatto con il nostro nastro verde o lilla (alternato al fondo in pannolenci) ripiegato più volte su sé stesso e bloccato al centro con un nodo. Seguirà il nastro a fondo bianco e pallini beige dal quale ricaveremo un piccolo fiocco da fissare al nastro verde/lilla con un goccio di colla a caldo.


retro composizione
 

fronte composizione


Ora non resta che concentrarci sui piccoli dettagli: incolliamo i cuoricini e gli angioletti di legno su alcuni stuzzicadenti e inseriamoli delicatamente nel terriccio senza danneggiare la pianta.
Inseriamo le piantine così confezionate dentro il porta confetti precedentemente rivestito di paglia per attutire l'attrito del vasetto con il vetro.
A completare il tutto, c'è una piccola rosellina color crema alla quale applichiamo una perlina dello stesso colore. La fissiamo ad un nastrino incrociato del colore che più ci piace che andremo ad inserire sul pomello del coperchio.
 
Ecco pronta la nostra bomboniera! Di sicuro successo!
 
 
 
Ed ecco la visione d'insieme.....certamente meglio di tante cose comprate in serie senza personalità e carattere. Spero sia piaciuta anche a voi!
 
Al prossimo attacco di creatività 😘
 
 
 

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

ANGIOLETTI

PROGETTO RADICI - Un viaggio alla ricerca e alla scoperta delle nostre Origini