PROGETTO RADICI - Un viaggio alla ricerca e alla scoperta delle nostre Origini
Un viaggio che idealmente vuole entrare tra le pieghe di un passato che forse è troppo passato per noi ma che ci appartiene profondamente.
Un viaggio a tappe, ciascuna delle quali culminerà con una piccola e originalissima capsule creativa realizzata con materiali naturali inconsueti, materie prime di facile reperimento ma che, talvolta, nemmeno consideriamo.
Mi farò aiutare da alcuni elementi cardine che, nel corso de viaggio, vedrete prendere forma e trasformarsi in qualcosa che potrete vedere con i vostri occhi e toccare con le vostre mani.
Gli uomini antichi che avevano una grande fortuna a parer mio, una estrema vicinanza e un legame profondo con l'ambiente che li circondava, un grande senso della comunità e la forza, intesa anche e soprattutto emotiva, che ne poteva scaturire.
Pensiamo alle prime raffigurazioni che sono arrivate fino ai giorni nostri, gli elementi e i soggetti ricorrenti, l'ispirazione che l'Uomo traeva dal mondo circostante e l'utilizzo che faceva dei materiali che reperiva in natura. Ancor prima di inventare qualcosa, ogni cosa, tutto ciò di cui aveva bisogno, era alla sua portata.
Le raffigurazioni della Dea Madre, così generosa e crudele a volte, dispensatrice di Vita e di Morte. Una divinità primordiale che trovava energia nell'elemento lunare che le assomigliava, nell'acqua che fluiva, un ciclo vitale che non aveva mai fine in un infinito susseguirsi di momenti e rituali che consolidavano il senso di comunità e rafforzavano i legami tra uomo e natura.
Pitture rupestri giunte incredibilmente fino a noi che raffigurano, attraverso pochi tratti a volte incerti ma che non lasciano dubbi, battute di caccia, momenti di convivialità familiare, riti di passaggio e anche sacrifici in onore di quegli dei che determinavano e cadenzavano a ritmo di danza le vite di ciascuno.
Ci sono luoghi che più di altri risvegliano questo sentimento del Viaggio verso le nostre Origini. Ciò che siamo noi oggi ha avuto un inizio, un prima che si è compiuto da qualche parte, qui o altrove e che ha segnato per sempre il nostro Cammino. Un cammino che puoi idealmente intraprendere in solitaria, o insieme a me se vorrai e se sarai abbastanza curioso e intraprendente.
Non sarà sempre facile e nemmeno scontato, sarà un cammino che ci condurrà in basso, in una discesa lenta, fin dove potremmo andare, che ci regalerà un nuovo sguardo e una nuova coscienza.
Perché non siamo soli, lo dobbiamo ricordare questo, non lo siamo mai stati e mai lo saremo.
Se partiremo con questo concetto ben stampato in mente, il nostro viaggio verso #differenceland avrà tutto un altro colore, e tutto un altro sapore!
Buon Viaggio, Annalena
Bel progetto ..che mi incuriosisce tanto!
RispondiEliminaTi ringrazio Alessandra, passo passo vi farò vedere con i vostri occhi e vivere a 360 gradi questo viaggio di riscoperta delle nostre Radici antiche
EliminaGrazie Annalena per questo tuo racconto, è tutto molto interessante 🧡 e il fatto di non essere soli e mai lo saremo mi ha rincuorato molto 🥰🌻✨
RispondiEliminaGrazie a te Veronica per essere passata e avermi dato una ulteriore spinta motivazionale. E' proprio così, non siamo soli, questo i nostri Antenati lo sapevano bene e lo vivevano sulla loro pelle giorno dopo giorno. Forse dovremmo ricordarcelo anche noi per recuperare moralmente il nostro vero ruolo in questo mondo che ci ospita insieme a tante altre creature.
EliminaHai proprio ragione 🥰✨
EliminaSono felice che siamo allineati😊
EliminaProgetto molto interessante, credo che impareremo a rallentare e ad osservare di più le cose importanti che ci circondano.
RispondiEliminaInfatti al giorno d’oggi, ci fermiamo a guardare con disinteresse il contorno delle cose e non osserviamo affatto i particolari che danno loro importanza.
Buon percorso a tutti
Grazie Amore mio, buon cammino anche a te❤
Elimina