SEGNALIBRI

E' ora di mettere in moto la fantasia!!
Quale miglior regalo di un segnalibro, oggi che di libri se ne leggono sempre meno? Un pensiero intelligente che potrebbe far tornare la voglia di riprendere in mano una meravigliosa lettura.....


n.1
Per iniziare a realizzare il nostro segnalibro servono dei fogli di pannolenci dello spessore di 3-4 mm che saranno la nostra base. Una volta individuata l'occasione (Natale, Pasqua, Compleanno) e a chi è destinato il regalo, scegliamo i colori della base e delle decorazioni.
 
Per il segnalibro n. 1 ho scelto una base nocciola alla quale ho abbinato tre cuori sovrapposti di pannolenci sottile colore verde oliva e rosso. Per prima cosa ritagliamo la nostra base di 24 cm di lunghezza x 4 cm di larghezza. La sommità la smussiamo un po' andando a creare con le forbici una punta arrotondata. Tutto il brodo della nostra base lo andiamo a riprendere con il punto festone; incolliamo un ritaglio di nastro di raso rosso sagomato a punta partendo dall'estremità più alta della base. Inseriamo con la colla a caldo un nastro a piacere (io ho scelto un nastro con la scritta "FAMILY" che faceva tanto Natale) e in seguito inseriamo un cordino di corda con un cuore di legno pendente a completare l'insieme. Applichiamo con la colla a caldo il primo cuore colore verde oliva, quello di media grandezza rosso e poi anche il più piccolo rosso precedentemente bordato con il punto festone. Impreziosiamo il cuore più grande con un giro di passamaneria lucida.
 
n.2
Per il segnalibro n. 2 ho utilizzato la stessa tonalità per la base ma ho abbellito con dei dettagli "natalizi". Dopo aver ripassato tutto il bordo con il punto festone ho inserito un nastro quadrettato bianco rosso ritagliato a punta, ho decorato con un nastrino nero con la scritta Merry Christmas e infine inserito degli abbellimenti di foglie e rametti fustellati con applicazioni di roselline fatte  mano impreziosite con perline a richiamare la corolla.
 
particolare segnalibro n. 2



Per il segnalibro n. 3 ho seguito lo stesso procedimento per le basi precedenti, in seguito ho variato le decorazioni applicando un nastro quadrettato indaco e bianco con un'applicazione di legno natalizia alla base a forma di alberello di Natale. Per il decoro superiore, invece, ho applicato dei rametti e foglie fustellati bordeaux e crema e applicato una libellula in legno bianco.

n.3

 



Commenti

Post popolari in questo blog

LE PIANTE GRASSE - BOMBONIERE BATTESIMO

ANGIOLETTI

PROGETTO RADICI - Un viaggio alla ricerca e alla scoperta delle nostre Origini