💙CUORI ALLA LAVANDA💙

🌾Sono una persona fortunata perché ho la possibilità di coltivare, curare, veder fiorire, godere del profumo e infine raccogliere e utilizzare la LAVANDA nelle sue mille sfaccettature🌾

"Gentilemente concessa da Sara"
 
 
La Lavanda infatti, per le sue proprietà medicamentose e per gli effetti calmanti che la contraddistinguono si presta a più utilizzi. Quello di cui vi voglio parlare oggi è un utilizzo in abbinamento ai miei consueti attacchi di arte.
Vi parlerò dei sacchettini profumati alla Lavanda.
 
Come è stato per un mio post di febbraio scorso relativo alla creazione di fiori di stoffa da riempire di spezie e riso profumati (https://artecreattiva.blogspot.com/2018/02/profuma-cassetti-alle-spezie-e-riso.html), i cuori che ho realizzato oggi contengono al loro interno i fiori essiccati di Lavanda e possono essere riposti dentro gli armadi, nei cassetti o semplicemente appesi in un ambiente di casa o in ufficio.
Per prima cosa dobbiamo munirci di alcuni scampoli o ritagli di stoffa che non utilizziamo più, se possibile nei toni viola/blu che richiamano la lavanda altrimenti di qualsiasi colore e di qualsiasi fantasia ci ispirari. Recuperiamo inoltre dei nastrini, degli elementi di corda e pout pourrì, qualche campanellina o accessorio in legno da utilizzare per abbellire il tutto.
Seguiamo ora passo passo la creazione.......
 
Ritagliamo, partendo da una matrice di cartoncino a forma di cuore successivamente trasferita sulla stoffa con una penna Frixion (quelle che si cancellano con il calore del nostro asciugacapelli), la nostra forma a cuore di stoffa.
Scegliamo di fare il fronte e il retro del cuore dello stesso colore o di spezzare con due diverse stoffe e tonalità. Ogni 💙 avrà quindi un fronte ed un retro.
Poniamo le due stoffe dritto con dritto ed iniziamo a cucire partendo dalla parte superiore del cuore e scendendo verso il basso, oltrepassando il margine più in basso del cuore fino a risalire completando per circa 3/4 il cuore stesso. Lasciamo uno spazio libero di almeno 10 cm che ci consentirà sia di svoltare al dritto la stoffa, sia di inserirci dentro i fiori secchi di Lavanda.
 

Conclusa la cucitura, procediamo a svoltare la stoffa spingendo bene sui bordi interni e sulla punta inferiore del cuore per far uscire bene la stoffa eccedente seguendo sempre i contorni della forma stessa. Una volta fatta questa operazione inseriamo quindi i fiori secchi di Lavanda dallo spazio di 10 cm che ci siamo lasciato aperto. Inseriamone pochi alla volta, pigiamo bene, riempiamo tutti gli spazi ma non troppo. Il cuore deve essere tondeggiante ma non deve SCOPPIARE di salute!😉.
Chiudiamo quindi il cuore con altri punti d'ago e prepariamo l'occorrente per la decorazione.

cuore "A"
 
Prepariamo un anellino di corda sottile che diventerà il nostro gancetto da appendere. Fissiamolo al margine superiore del cuore, al centro, con un punto di colla a caldo.
Per il cuore "A" ho ritagliato un cuore più piccolo di un colore di stoffa viola che stacca dal resto del fondo, l'ho ribordato di corda con dei punti di colla a caldo e ho completato la decorazione con un fiocco realizzato da un nastro di cotone e abbellito con un inserto di gesso bianco a forma di fiorellino.


cuori "B" e "C"
 
Per il cuore "B" ho completato la decorazione con un nastro di raso ciclamino e un paio di elementi di pout pourrì.
Per il cuore "C" invece ho preparato un fiocco di corda e l'ho applicato con un goccio di colla a caldo. In seguito l'ho abbellito con un elemento di pout pourrì e un cuore di legno naturale che, a sua volta, può essere spruzzato di olio essenziale alla Lavanda per diffondere ulteriore profumo nell'aria.
 
Se la fantasia non vi manca, un minimo di manualità l'avete e la voglia di sperimentare non vi fa paura, questi lavoretti sono molto semplici da fare, donano le fragranze proprie di questa stagione estiva e, se regalati, faranno parlare di voi per molto tempo.....
 
Buon lavoro e a presto!
 


Commenti

Post popolari in questo blog

LE PIANTE GRASSE - BOMBONIERE BATTESIMO

ANGIOLETTI

PROGETTO RADICI - Un viaggio alla ricerca e alla scoperta delle nostre Origini